Lucidare il Marmo, tutti i consigli utili

Migliaia di famiglie italiane sono alle prese con la manutenzione delle proprie abitazioni.
Nessuno ne è esente, sia l’appartamento di nuova costruzione, sia risalente a diversi anni fa, è sempre necessario intervenire per conservare lo stato dell’immobile. Una delle esigenze è legata alla Lucidatura del marmo. Alla ricerca sul web di consigli utili sull’argomento si trovano diverse guide e spunti interessanti, ma vediamone alcuni tra i più efficaci.

1) Come fare

Per eseguire la lucidatura dei marmi servono i migliori prodotti per lucidare il marmo di casa. I prodotti lava e incera (detersivi con aggiunta di cera liquida) sono adatti solo se impiegati con molta cautela e a distanza di anni dall’ultima arrotatura.
<<ATTENZIONE>> E’ fondamentale eseguire una pulizia accurata della superficie prima di utilizzarli, altrimenti finiranno con l’inglobare lo sporco e sarà poi molto difficile rimuoverlo.

Gli specialisti della lucidatura marmi mettono in guardia sull’uso di detergenti sgrassanti alcalini. Essi tendono infatti ad opacizzare l’aspetto del proprio pavimento o piano in marmo.

fai da te si o no?

Servono mani esperte per lucidare i marmi. Se quindi non si ha l’esperienza necessaria è sempre meglio affidarsi ai professionisti specializzati in materia. In realtà la soluzione fai da te soprattutto con i marmi è la meno consigliata. La soluzione casalinga (alcol diluito in acqua) è piuttosto rischiosa. Il tempo di evaporazione dell’alcol è infatti molto breve. E’ facile trovarsi a metà lavoro con una soluzione che, in realtà, è solo acqua con minime tracce di alcol.

I migliori prodotti per lucidare il marmo

Sono i detergenti neutri (ph 7,5). E’ bene assicurarsi che non abbiano ph acido. Il marmo è formato soprattutto da calcare, quindi qualunque sostanza acida produrrebbe macchie eliminabili solo con una nuova arrotatura da parte di personale specializzato.

I prodotti ideali per la lucidatura dei marmi sono i detergenti a ph neutro. Per far tornare a splendere le proprie superfici si possono usare prodotti non specifici (detergenti delicati a ph neutro) o per i prodotti specifici quelli messi in commercio a marchio Nuncas, Emulsio, Bref o Mellerud. E’ bene fare sempre attenzione all’etichetta per non comprare prodotti dedicati, più che alla lucidatura, alla rimozione di macchie particolari.

Personale qualificato è sinonimo di risultato eccellente!

Come esposto per i servizi di arrotatura, levigatura e lucidatura marmi è preferibile affidarsi ad aziende specializzate. Con il marmo l’unica cosa sicura è che bisogna sapere come trattarlo. Che il tuo pavimento sia alla veneziana, oppure un pavimento in marmittoni o ancora in palladiana o in travertino ma anche un pavimento in granito, in graniglia di cemento o graniglia di marmo o in marmitte, ha bisogno di essere trattato come da personale esperto.

Infatti solo servizi professionali consentono di fare tornare come nuovo il vecchio pavimento in marmo. Non esitare a chiamarci per un sopralluogo ed un preventivo senza impegno.

IANIRI marmi & costruzioni

Lascia un commento

*

Be sure to include your first and last name.

If you don't have one, no problem! Just leave this blank.